scarica il programma dell'incontro in PDF
scarica la scheda di iscrizione

ANAI logo ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Graziana Bolengo
Marinella Bianco e Teresa Torricini
Rosanna Cosentino
Giuseppe Martinacci
Elisa Tealdi
 

Oggi si parla di archivi
Incontri sulla professione e l'immagine dell'archivista

Giovedì 4 marzo 2010
Ore 10.45 – 13.00

Fondazione Tancredi di Barolo
Museo della scuola e del libro per l'infanzia
via Corte d'Appello, 20
Torino

La scuola e l'archivio
Metodi e strumenti per organizzare un progetto di didattica sui documenti

Apprendere la storia è più semplice se alla base vi è qualcosa di concreto e di sperimentabile. E alla base della ricostruzione del passato c'è sempre un documento. Dall'incontro di insegnanti che credono nell'importanza della memoria (al di là del puro dato nozionistico) con archivisti disposti a considerare le carte un materiale “vivo”, l'idea di trasformare la storia in un racconto appassionante, puntuale e documentato può diventare una sorprendente realtà.




INTERVENGONO

Graziana Bolengo

Dal 1998 dirige l'Archivio di Stato di Biella, dopo essere stata per vent'anni archivista presso la Sezione di Archivio di Stato di Biella. Laureata in Storia dell'Arte, si occupa quasi subito di valorizzazione e comunicazione del patrimonio archivistico in particolare nell'ambito didattico sperimentando nuove formule per avvicinare insegnanti e ragazzi ai documenti.


Marinella Bianco e Teresa Torricini
Due delle tre socie di Acta Progetti (società di archivistica nata nel 2003), illustrano alcune esperienze di didattica realizzate con le scuole elementari di Pavarolo, Montaldo e Moncucco, basate sui documenti degli archivi comunali utilizzati per raccontare la vita dei bambini di questi paesi 70 anni fa.

Rosanna Cosentino
La terza socia di Acta Progetti presenta il lavoro svolto nell'ambito di un progetto nazionale sviluppato per Italia CentoCinquanta rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e basato sui materiali degli archivi scolastici.

Giuseppe Martinacci
Ha compiuto studi classici e si è diplomato presso la scuola dell'Archivio di Stato di Torino nel 1997. Libero professionista, affianca al lavoro nel settore archivistico l'attività di redattore editoriale e di traduttore, dal francese, di testi di saggistica.


Elisa Tealdi
Diplomata presso l'Archivio di Stato di Torino e laureata in Lettere moderne presso l'Universita' di Torino, dal 1996 si occupa di riordino e conservazione di archivi e trascrizione di documenti antichi. Dal 2005 svolge incontri in archivio con le scuole medie per il Comune di Pecetto Torinese e organizza laboratori didattici per scuole primarie e medie, con particolare attenzione per la storia della scrittura e per la metodologia della ricerca storica.



IN COLLABORAZIONE CON




Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta





CON LA PARTECIPAZIONE DI

Scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica
dell'Archivio di Stato di Torino


La partecipazione è gratuita e aperta a soci ANAI e ai non soci.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. Per aiutare l'organizzazione dell'incontro, si prega di compilare e inviare il modulo in allegato all'indirizzo e-mail della segreteria: info@anaipiemonte.org.

A SEGUIRE

ore 14.00-15.00
Visita del Museo, Biblioteca e Archivio della Fondazione Tancredi di Barolo, dedicati alla scuola e al libro dell'infanzia

ore 15.00
Assemblea ordinaria dei soci, con il seguente ordine del giorno:

  1. relazione del presidente sulla vita della Sezione nel 2009;
  2. approvazione bilancio consuntivo 2009 ed esame bilancio preventivo 2010; 
  3. linee guida dell'attività della Sezione per l'anno in corso e presentazione prossime iniziative; 
  4. relazione del presidente sulla Conferenza del presidenti delle Sezioni regionali dell'ANAI, svoltasi a Roma il 6 febbraio u.s.; 
  5. resoconti sintetici sulla Seconda Conferenza nazionale degli archivi di Bologna del 19-21 novembre 2009; 
  6. varie ed eventuali.

ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Sezione Piemonte e Valle d'Aosta

tel. 346.6916943
info.piemonte@anai.org